Fate attenzione se ricevete una lettera che vi dice che avete vinto alla lotteria

Conosciamo tutti il "phishing", il "vishing" e molti altri termini che possono sembrare strani a prima vista, ma che tutti abbiamo sperimentato prima o poi: ricevere e-mail, sms o chiamate al cellulare con le parole "hai vinto..." o "devi accedere a questo link prima che la tua banca chiuda il tuo conto", che si rivelano essere una vera e propria truffa con la quale si accede ai nostri dati personali. Beh, non sono un'invenzione del XXI secolo, anche se il metodo è cambiato. Questo tipo di truffa esiste da molti anni e c'è una truffa molto classica che si verifica ancora oggi: ricevere una lettera. La Guardia Civil ha avvertito del messaggio che queste lettere truffa contengono: avete vinto alla lotteria!

Fortunato, vero? Forse senza nemmeno giocarci e con una lettera molto sospetta? Non mordere! La Guardia Civil avverte: "Aprite la cassetta delle lettere e trovate una lettera ✉. Lo si legge e... Che sorpresa! Dice che hai vinto la lotteria. E senza giocare... Che fortuna, #NoPiques è una #truffa grande come una cattedrale. Guardate bene e ve ne accorgerete da soli".

Si tratta di una truffa in cui il destinatario della lettera che cade nella trappola finisce per compilare il modulo allegato e inviarlo via fax a un numero estero. A quanto pare, i criminali chiedono una somma di denaro per coprire i costi di commissioni, tasse, spese bancarie e assicurazione, prima di ricevere il premio promesso. Inoltre, per rendere la lettera più credibile, vengono inseriti i loghi di compagnie assicurative e bancarie rinomate per convincere la vittima in caso di dubbi. Per rendere il tutto ancora più credibile, il testo è intestato con un logo simile a quello di Loterías y Apuestas del Estado (SELAE).

Deja una respuesta

Subir