Correos installa la sua prima cassetta postale con bandiera LGTBI a Torremolinos
Correos ha installato la sua prima cassetta postale fissa con la bandiera LGTBI in una città di Malaga: Torremolinos. Lo storico Pasaje Begoña ospita questa nuova opera, divenuta simbolo di una protesta concepita a Madrid ma che finora non aveva varcato i confini. All'inaugurazione di questa cassetta postale con la bandiera arcobaleno hanno partecipato la sindaca, Margarita del Cid, la direttrice della comunicazione e del marketing di Correos, Eva Pavo, il presidente dell'Associazione Pasaje Begoña, Jorge Pérez, e i vicini e i rappresentanti di associazioni e gruppi locali.
Pavo ha ricordato che Correos ha lanciato il francobollo LGTBI nel 2020 per la prima volta nella storia della Spagna, commemorando il 50° anniversario del Grande Raid che ebbe luogo nel Pasaje Begoña di Torremolinos, un luogo di memoria storica, culla dei diritti e delle libertà del collettivo LGTBI in Spagna. È stata anche lanciata una campagna per le strade di Madrid con cassette postali e furgoni postali con i colori della bandiera arcobaleno. Il presidente dell'Associazione Pasaje Begoña ha apprezzato questa azione e ha chiesto di portare una di queste cassette postali a Torremolinos, un desiderio che si è avverato. "Questa è la prima cassetta della posta con i colori dell'arcobaleno in Spagna, visto che nel 2020 ce n'erano alcune a Madrid, ma dopo il Pride sono state rimosse, mentre questa di Torremolinos è destinata a rimanere qui in modo permanente", ha spiegato.
Il direttore di Correos Communication ha anche assicurato che il francobollo LGTBI è stato il più venduto nella storia dell'ente. "Due anni dopo, sono state vendute 300.000 unità e ciò significa che questi francobolli vengono utilizzati nelle lettere di tutto il mondo".
Pérez, da parte sua, ha indicato che da quando è stato emesso il francobollo in omaggio al Pasaje Begoña, l'associazione si è unita all'area di diversità di Correos. "Abbiamo firmato un accordo e intendiamo continuare a fare iniziative insieme ogni anno. Di tutti i progetti che abbiamo realizzato, quello che ha avuto il maggiore impatto è stato il francobollo, perché ha portato questa bandiera nei cinque continenti".
Quando l'irruzione avvenne nel Pasaje Begoña, uno dei locali più noti era il Blue Note, il jazz club aperto dalla grande pianista Pia Beck con la sua compagna Marga Samsonowski. All'inaugurazione, il figlio Gino Felleman ha letto un'emozionante lettera alle madri, ringraziandole per il loro coraggio, per aver aperto la strada al collettivo e raccontando come si è evoluta la società da allora, lettera che è stata la prima a essere inserita in questa simbolica cassetta delle lettere multicolore.
"È un piccolo passo avanti, ma credo sia importante dopo quello che significa per Torremolinos rendere visibile la collettività ogni giorno dell'anno in questa città plurale e diversificata". Ringrazio l'Associazione Pasaje Begoña e le Poste per questa cassetta postale con i colori dell'arcobaleno, la prima fuori Madrid. Non credo che potrebbe trovarsi in un posto migliore che qui, accanto al Pasaje Begoña, un luogo e una città che sono un'icona per la collettività", ha sottolineato la sindaca.
Deja una respuesta
Lo siento, debes estar conectado para publicar un comentario.